Un concetto che ha sempre fatto parte della nostra famiglia è che se devi fare qualcosa, la devi fare bene, altrimenti è meglio non iniziare proprio l’opera.
BLOG: Tecniche
Questo concetto proviamo ad applicarlo a tutto il nostro lavoro, a tutto quello che facciamo: dal lavaggio della scarola, all’impasto della pizza, dalle pulizie, alla cucina. Ovviamente nel processo di miglioramento di ogni aspetto capitano anche degli errori che però ci servono per crescere e fare esperienze, che altrimenti non ci sarebbero se fossimo statici nella nostra “comfort zone”.
Il principio di fare bene le cose, credo si applichi in maniera particolare al reparto “fritti” del nostro menu.
Non è un reparto ampissimo, proprio perché cerchiamo di concentrarci in maniera particolare in quei prodotti, cercando di esaltarne la preparazione.
La tradizione campana sul fritto ha un detto: “Frijenno Magnanno”, tradotto letteralmente: friggendo mangiando, che vuol dire cucinare qualcosa di fritto e mangiarlo al momento. Questa è la nostra filosofia, perché il prodotto fritto è buono sempre, ma appena tolto dalla friggitrice ha tutt’altro sapore!
Ovviamente essendo noi in una zona di passaggio, vicino alla stazione dei treni e dei traghetti, cerchiamo sempre di avere qualcosa di pronto per chi va di fretta, come arancini e crocchè; ma pizze fritte (montanare) o calzoni fritti, li prepariamo solo al momento per poterli servire caldi e all’apice del loro gusto.
Perciò, quando potete, prendetevi qualche minuto per assaporare i nostri fritti fatti al momento e sentirete la differenza!
Lo Chef Ivan Sapio
1 Comment
Mamma mia quanta bontà 😍😍😍